Piandimare


  • Proprietà Società cooperativa
  • Inizio attività 1984
  • Vitivinicultura Convenzionale

La cantina Piandimare è situata a Villamagna, nel cuore dell’Abruzzo, in provincia di Chieti, tra il mare Adriatico e la Majella ed è stata inaugurata nel 2014.
Fin dalla sua ideazione è stata concepita per fondersi e integrarsi col territorio circostante in modo da ridurre il più possibile l’impatto ambientale e visivo.
La cantina è dotata di tutte le tecnologie di ultima generazione, per permettere la massima valorizzazione delle uve. La bottaia è situata nella parte più profonda della cantina, nella parte scavata all’interno della collina, permettendo un affinamento a temperatura constante, donando estrema raffinatezza ai vini.
La viticoltura praticata nei vigneti di Piandimare segue i dettami del regime biologico; pertanto, non viene fatto uso di pesticidi di sintesi e i trattamenti si limitano al solo uso di rame e zolfo in specifici e limitati episodi. Una conduzione resa possibile anche grazie alla particolarità del territorio che beneficia dell’incontro di brezze provenienti dal mare Adriatico e dalla vicina montagna.
Piandimare con tanta ricerca agronomica ed enologica ha saputo selezionare una tipologia di Montepulciano D'Abruzzo che risulta molto più moderno per bevibilità, freschezza e frutto, nonchè più sostenibile in campagna.