Delaiti


  • Proprietà Famiglia Delaiti
  • Inizio attività 2016
  • Vitivinicultura Convenzionale
  • Ettari 15
  • BTG prodotte 40.000

Da tre generazioni la famiglia Delaiti coltiva la terra, ma è nel 2016 che Igor Delaiti decide di valorizzare l’eccelso livello qualitativo della sua materia prima iniziando a imbottigliare. La filosofia aziendale punta all'esaltazione delle diverse realtà territoriali attraverso micro vinificazioni volte a trovare armonia ed equilibrio all'interno della bottiglia.
I vigneti si estendono tra Sud di Rovereto e Nord di Trento, comprendendo i comuni di Mori, Aldeno, Garniga e Trento, con altitudini che vanno dai 200 agli 800 m s.l.m.
La tradizione familiare nasce con diverse varietà autoctone e internazionali. Negli anni la famiglia Delaiti ha ampliato e arricchito l’azienda piantando altre varietà, tra cui vigneti Piwi, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
I vigneti storici, tutti a tradizionale pergola trentina, hanno un’età che va dai 30 ai 50 anni, mentre per i nuovi vigneti si è optato per un sistema di allevamento a guyot. La composizione del terreno è prevalentemente calcarea.
Alla selezione accurata dell’uva in campagna, rigorosamente raccolta a mano, seguono tecniche di vinificazione moderne, con un uso dell’enologia calibrato, rispettoso e contenuto.